Study Visits for Education and Training Specialists and /Decision Makers

Using informal education pedagogy to engage and motivate hard to reach learners

Si è conclusa la seconda esperienza di internazionalizzazione del nostro istituto nel 2013(Il progetto Leonardo è tuttora in corso con 19 studenti del nostro istituto a Budapest per un tirocinio europeo)

La prof.ssa Schettino Pasqualina vincitrice di una borsa di studio dell’Agenzia Nazionale LLP si è confrontata per una settimana con colleghi provenienti da vari paesi europei su un tema la cui attualità è stata sottolineata dal decreto legislativo n.13 del16 gennaio 2013 dove viene definito infatti ciò che si intende per educazione informale all’interno del sistema nazionale di certificazione delle competenze.

La  Study Visit  si colloca all’interno del programma di cooperazione europea, scambio di informazioni ed esperienze tra specialisti sia del settore educativo sia del settore professionale, nell’ottica degli obiettivi Istruzione e Formazione 2020, e dei processi di Bologna e Copenhagen e si è svolta presso il  North Warwickshire and Hinckley College di Nuneaton, Warwickshire, England dal 25.02.2013 al 01.02.2013

Programma Leonardo da Vinci - Progetto Agri.Tour.Bas.

Sono lieto di comunicare che l'alunna Gloria LIMONGI della classe IV TSR dell'Istituto Alberghiero di questo ISIS, nella selezione degli alunni degli istituti professionali della provincia di Potenza aderenti al progetto Leonardo - Agri.Tour.Bas., è stata la prima classificata con il punteggio di 99/100. Pertanto, a lei vanno le nostre congratulazioni e i nostri apprezzamenti per aver dato ulteriore prestigio al nostro Istituto.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Avv. Francesco Garramone

Giornate di promozione della Lingua Francese e di Formazione dei Docenti di Lingua Francese

new_lampeggianteA conclusione delle iniziative di promozione della Lingua Francese nella scuola, l’Alliance Française di Potenza, ha organizzato, in collaborazione con la Federazione nazionale delle Alliances Françaises d’Italie e l’Istituto Francese di Napoli (Consolato di Francia), dei momenti formativi e didattici, destinati in particolare ai Docenti di Lingua Francese e di Lingua e Civiltà Francese.

Il 13 Marzo 2013, a partire dalle ore 9:30, si terrà presso il nostro Istituto l’inaugurazione della Mostra tematica “Cuisines de France” e successivamente, dalle ore 11:30, due Laboratori di formazione per i Docenti di Lingua Francese (A2456 e A345), circa la nuova didattica nel progetto CLIL e le risorse del cinema francese on line per la didattica.

L'Istituto Alberghiero fra le scuole di eccellenza d'Italia!

new_lampeggianteIl Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, Direzione Generale per lo Studente, con nota del 15.02.2013, ha selezionato l’Istituto Alberghiero di Maratea fra gli Istituti Alberghieri d’Italia considerati di “Eccellenza”, in virtu’ del “valore culturale e formativo” svolto nel tempo ed inserendo pertanto una presentazione del nostro Istituto Alberghiero all’interno della mostra espositiva “CulturaCibo che si terrà a Roma al complesso del Vittoriano fino al 07.04.2013.

Comunicazione del Dirigente Scolastico

Congratulazioni del Sindaco di Maratea

Torneo del Paesaggio e Olimpiadi del Patrimonio

faiGli alunni del Triennio hanno partecipato al Torneo del Paesaggio proposto dal Fai e alle Olimpiadi del Patrimonio proposte dall'Ass.Italiana Insegnani Storia dell'arte.

Il Liceo artistico di Maratea aderisce inoltre al Progetto Cicerone e nelle Giornate di Primavera 23 /24 Marzo  del FAI  illustrerà la Chiesa di S.Antonio detta dei Capuccini a Maratea . (Foto e news sulla pagina facebook della delegazione FAI di Potenza)