Scadenza consegna documenti vaccinazioni

Avviso ai genitori degli alunni frequentanti le classi prime, seconde, terze

PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATICA

olimpiadematematica

Ennisimo traguardo per gli studenti dell’IISS Giovanni Paolo II, in particolare il merito è da riconoscere agli studenti del Liceo Scientifico che sono riusciti a qualificarsi per la selezione regionale delle olimpiadi di matematica.
La fase distrettuale della gara si è tenuta nella mattinata del 22 febbraio presso l’aula magna dell’Università degli studi di Potenza, che ha visto gareggiare energicamente circa 190 ragazzi provenienti da tutti gli Istituti di Istruzione Secondaria delle province di Potenza e Matera.

Leggi tutto: PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATICA

XXVI Olimpiade di filosofia

olimpiadifilos

XXVI EDIZIONE OLIMPIADI DI FILOSOFIA a.s. 2017/18

arrowTRACCIA ASSEGNATA FASE D’ISTITUTO

  […] L’universalismo non è un dono improvviso degli dei ma una conquista graduale di civiltà evolute. Dipende in sostanza dal concepire l’altro non come potenziale aggressore o free – rider, ma come cittadino di una comunità in cui prevalgono d’abitudine sentimenti di giustizia e di reciprocità. Tale sicurezza è evidente nel caso della famiglia ben riuscita in cui il piccolo cresce nella consapevolezza dell’amore e della fiducia dei genitori, e tutto ciò riesce a conferirgli la capacità di ricambiare e considerare l’altro nella pienezza dei suoi diritti. Analogamente, l’universalismo sarà possibile solo in una società dove esiste una certezza dei diritti e delle opportunità.
Ma questa certezza non arriverà tutta di un colpo, piuttosto progredisce quotidianamente nel rispetto reciproco. […]

S. Maffettone, le radici degli altri, Il saggiatore, Milano

- VINCITORI DELLA FASE D'ISTITUTO:

            Canale A - Lingua Italiana

MEDAGLIA D’ORO                           COZZI    Sara             classe IV A Liceo Scientifico


MEDAGLIA D’ARGENTO                   MEUCCI  Ludovica       classe III A Liceo Scientifico


MEDAGLIA DI BRONZO                   CAPUA Francesco e MARRELLI Clarissa (exquo)              classe V A Liceo Scientifico


            Canale B – Lingua Inglese

MEDAGLIA D’ORO                          BERARDI Antonio         classe V A Liceo Scientifico

MEDAGLIA D’ARGENTO                   FONTANA Anna           classe III A Liceo Scientifico

Gli alunni: COZZI Sara – MEUCCI Ludovica (canale A in Lingua italiana) – BERARDI Antonio – FONTANA Anna (canale B Lingua inglese) parteciperanno alla fase regionale delle XXVI Olimpiadi di Filosofia che si svolgeranno a Potenza il giorno 26.02.2018 presso l’ Università degli Studi della Basilicata con inizio alle ore 09:00.

BUONA FORTUNA

La IV Architettura e Ambiente è la classe vincitrice del Concorso Nazionale "I giovani ricordano la Shoah"

Solo qualche giorno fa, ci siamo congratulati con gli studenti della IV Architettura e Ambiente in quanto la loro opera è stata scelta per rappresentare la Basilicata al Concorso nazionale "I giovani ricordano la Shoah".
Oggi, 25 gennaio 2018, i nostri studenti hanno partecipato alla celebrazione della Giornata della Memoria, svoltasi al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, dei Presidenti di Camera e Senato, del Ministro dell’Istruzione, del Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche ed altre autorità, in qualità di vincitori del concorso anche nella sua fase nazionale.
Raddoppiamo, allora, le nostre congratulazioni ai nostri studenti per avere raggiunto, sapientemente guidati dal Prof. Gabriele Araldi, questo brillantissimo risultato.

Il concorso "I giovani ricordano la Shoah" è giunto ormai alla XVI edizione ed è indetto dal MIUR, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), nell'ambito delle iniziative realizzate in occasione del "Giorno della memoria".
Un concorso molto importante che prevede un premio di alta valenza formativa: la visita ad Auschwitz-Birkenau.
Questo ambito riconoscimento costituisce un’iniezione di energia per tutto l’IISS “Giovanni Paolo II”, sicuramente i nostri studenti affronteranno con maggior fiducia nuove sfide per raggiungere nuovi importanti traguardi.

Leggi i ringraziamenti della Ministra Fedeli

Leggi la motivazione

Leggi l'articolo di Emilia Manco

 
 
 
IMG-20180125-WA0022b
vai alla photogallery

ISCRIZIONI ONLINE alla classe I superiore - a.s. 2018/19

AVVISO AI GENITORI          COME ISCRIVERSI online clicca qui

 (iscrizioni aperte dal 16 gennaio al 06 febbraio 2018)

CODICI DELLA SCUOLA da utilizzare nella procedura "ISCRIZIONI ONLINE" per l'iscrizione degli alunni attualmente frequentanti la classe terza media e che, per il prossimo anno scolastico, frequenteranno la classe PRIMA SUPERIORE di questo Istituto: 

  •  I IST. TEC. TRASPORTI E LOGISTICA  (Nautico)
              codice scuola (meccanografico)                        PZTH016011

 

  • I LICEO SCIENTIFICO
              codice scuola (meccanografico)                        PZPM01601C

 

  • I IST. PROF. ENOGASTR. E OSPITALITA' ALB. (Alberghiero)
              codice scuola (meccanografico)                        PZRH016015

 

  • I LICEO ARTISTICO
              codice scuola      (meccanografico)                    PZSL016018