PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATICA

olimpiadematematica

Ennisimo traguardo per gli studenti dell’IISS Giovanni Paolo II, in particolare il merito è da riconoscere agli studenti del Liceo Scientifico che sono riusciti a qualificarsi per la selezione regionale delle olimpiadi di matematica.
La fase distrettuale della gara si è tenuta nella mattinata del 22 febbraio presso l’aula magna dell’Università degli studi di Potenza, che ha visto gareggiare energicamente circa 190 ragazzi provenienti da tutti gli Istituti di Istruzione Secondaria delle province di Potenza e Matera.

Tra questi 190, i nostri 11 studenti (Giulia Conte, Aurora Pettinato, Anastasia D’Amore e Vincenzo Damico per il biennio, Luca Zaccaro, Enrico De Filippo, Francesco Graziano, Luca Dattola, Domenico Iannotti, Armida Laino e Simone Zaccaro per il triennio) hanno saputo destreggiarsi energicamente tra i quattordici quesiti a risposta chiusa e i tre esercizi dimostrativi che componevano la prova durata tre ore.
Certamente una nota di merito è da attribuire anche ai docenti di matematica Gianfranco Torre e Anna Rosa Gabriele, che hanno tenuto particolarmente che la scuola partecipasse a questo tipo di attività per una crescita degli studenti in maniera trasversale a quelle che sono le tradizionali ore di lezione e il mondo oltre i cancelli scolastici.
Non resta che augurare un grande “in bocca al lupo” ai nostri ragazzi e attendere insieme l’esito, che si avrà intorno alla metà di Marzo, per la qualificazione nazionale a Cesenatico, a cui hanno accesso solo  2 studenti  per la regione Basilicata. Quello di cui, ancora una volta, l’IISS può essere soddisfatto, è la grinta e lo spirito sportivo con cui tutti gli studenti hanno affrontato la prova, sintomo di una voglia di essere parte attiva della propria scuola.
Complimenti ragazzi!