SERALE IPSSEOA

L’IPSSEOA indirizzo dell’ISIS “ Giovanni Paolo II” promuove sul territorio un’offerta formativa che, in questi ultimi anni, si è sempre più qualificata e arricchita, valorizzando quella rivolta agli studenti lavoratori e a tutti i cittadini che desiderano integrare la propria cultura per una maggiore consapevolezza e partecipazione civica. L’istituto svolge così una funzione importante sul piano sociale, mettendo a disposizione della comunità la professionalità dei propri docenti, strumentazioni di eccellenza e una struttura accogliente. Innovativa è la formula che consente la partecipazione alle attività didattiche con modalità flessibili che consentono un piano di studi personalizzato per il conseguimento del Diploma di Stato.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL PRIMO BIENNIO DEL SERALE , IL TERMINE DI SCADENZA È FISSATO AL 31 MAGGIO 2018 E COMUNQUE NON OLTRE IL 15 OTTOBRE 2018 .

In riferimento alle ultime indicazioni riportate dalla circolare ministeriale n. 36 n. 39/2014 in applicazione 

del DPR 263/12, dalle Linee Guida trasmesse con la circ. n. 36/2014 e dalla recente Circolare Ministeriale n.
4 del 21/03/2017 sono previste le seguenti modalità operative:  

• i percorsi di Istruzione Superiore (definiti di “secondo livello”) sono articolati in tre periodi didattici:

1. primo periodo didattico -sono previste 1518 ore di lezione comprensive di orientamento (10%) e FAD (20%), corrisponde al I biennio dei corsi diurni ( di competenza del CPIA ex CTP);

2. secondo periodo didattico -sono previste 1518 ore di lezione comprensive di orientamento (10%) e FAD (20%), corrisponde al II biennio dei corsi diurni ( corsi incardinati presso le scuole superiori);

3. terzo periodo didattico -sono previste 759 ore di lezione comprensive di orientamento (10%) e FAD (20%), corrisponde al V anno dei corsi diurni( corso incardinato presso le scuole superiori). Il percorso si conclude con l’Esame di Stato finalizzato al conseguimento del Diploma di Stato;

• all’atto dell’iscrizione deve essere indicato il periodo didattico a cui si chiede di essere ammessi ( PER L’ANNO SCOLASTICO 2018/19 L’ISCRIZIONE PUO’ ESSERE EFFETTUATA SOLO AL PRIMO BIENNIO)

POSSONO ISCRIVERSI:
-gli adulti, anche con cittadinanza non italiana
-coloro che hanno dai 16 ai 18 anni e dimostrano di non poter frequentare il corso diurno
- adulti interessati.

INDIRIZZI E ARTICOLAZIONI
Per l’iscrizione al percorso previsto da questo istituto “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” indicare una delle tre articolazioni:
 ENOGASTRONOMIA
 SERVIZI DI SALA E DI VENDITA
 OSPITALITÀ

Il modulo di iscrizione è disponibile presso la segreteria didattica dell’IPSSEOA dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 , il lunedì ed il giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00, oppure scaricabile dal sito web dell’Istituto all’indirizzo, sez. CORSI SERALI.

 

Alla domanda di iscrizione devono essere allegati:
copia del titolo di studio posseduto *,
copia carta d’identità,
copia del codice fiscale

Sono previste le tasse governative e il contributo per l’ampliamento dell’offerta culturale e formativa,
assicurazione individuale, innovazione tecnologica. Le ricevute dei bollettini devono essere consegnate
all’atto della convalida dell’iscrizione(il contributo è detraibile/deducibile dalle imposte sul reddito). In caso di esubero sarà data la precedenza a coloro che vogliono conseguire un titolo di studio superiore a quello in possesso .

Per qualsiasi chiarimento rivolgersi all’ufficio di Segreteria – Didattica ( A.A. Sig.Re Micel ) nei seguenti giorni :
Lun., mart. , mercol. , ven . - ore 08.30/ 10.30 -giovedì ore 15.00/17.00;
Consultare il sito,SEZ. CORSO SERALE , per gli avvisi di competenza
L’attivazione dei percorsi è condizionata dalle risorse di organico docente assegnate.

Si allega:

1) Domanda di iscrizione