Attività e progetti - Liceo Artistico

Primo premio del "Concorso di fumetto" all'alunna Ada Niglio

Venerdì 13 maggio 2016, in occasione della XXX edizione dell’Estemporanea Interregionale di Pittura “Premio Carlo Levi”, si è tenuta la premiazione della Prima Edizione del “CONCORSO STORICO-LETTERARIO ED ARTISTICO CARLO LEVI” riservato agli alunni dei Licei Artistici.

La studentessa Ada Niglio, frequentante la classe IV A del del Liceo Artistico di Maratea, seguita dal Prof. Vincenzo Cascone, è risultata vincitrice del primo premio della Sezione Fumetti.

Per la sezione Artistica, ai partecipanti veniva richiesta la presentazione di un’opera originale, in qualsiasi tecnica idonea al contesto dei fumetti, che illustrasse uno o più capitoli salienti del libro “Cristo si è formato ad Eboli”.

 

ada-niglio

Mostra d' Arte Sacra

Il 20 dicembre 2013 è stata inaugurata la Mostra d'Arte Sacra degli alunni del Liceo Artistico di Maratea, presso il settecentesco Palazzo Corrado di Lagonegro. La mostra, promossa dall’Associazione lagonegrese “A Castagna Ra Critica”, resterà visitabile fino al 6 gennaio 2014

Study tour 2013

study-tour.jpgEsperienza europea per gli studenti di Maratea, all'inizio dell'anno scolastico. Sono partiti a metà settembre in 14, 12 studenti e 2 docenti, destinazione Lavrio in Grecia, a meno di un'ora da Atene, tutti animati da curiosità ed interesse, ma forse più motivati, all'inizio, dall'idea del viaggio in sè, che dai contenuti specifici del progetto. Sono tornati, sempre in 14, dopo due settimane, carichi di esperienze, di emozioni e di sensazioni indimenticabili. Sono i partecipanti al progetto "Study tour 2013" Percorsi formativi in contesti lavorativi europei": cinque provenienti dall'Istituto Scolastico Superiore "Giovanni Paolo II" di Maratea (con i suoi due indirizzi liceo artistico e liceo scientifico), cinque dal liceo artistico di Potenza, e due dall'Istituto Scolastico Superiore "Sinisgalli" di Senise.
Il progetto "Study tour" - giunto alla seconda edizione - è realizzato dalla Provincia di Potenza e dalla sua azienda speciale Apof-il, con il sostegno finanziario del Fondo Sociale Europeo, e dalla Camera di Commercio di Potenza, supportata dalla sua azienda speciale Forim, nell'ambito dell'Iniziativa di sistema n.3 di Unioncamere "Sviluppo funzioni ed attuazione accordi di cooperazione in materia di alternanza, formazione lavoro, certificazione delle competenze, orientamento, diffusione della cultura tecnica e imprenditoriale.

Leggi tutto: Study tour 2013

Estemporanea di pittura ad Aliano

Un nutrito gruppo di alunni delle classi IV e V del Liceo Artistico di Maratea ha partecipato, il giorno 18 Maggio 2013, alla XXVII edizione dell''estemporanea di pittura di Aliano, evento promosso dal Circolo Culturale “N.Panevino”, la Pro-Loco Aliano, il  Parco letterario “Carlo Levi” di Aliano.
Gli alunni   hanno realizzato, lungo le viuzze e gli angoli caratteristici della suggestiva località lucana,  pregevoli  lavori sul tema  “Da Eboli ad Aliano e…” con riferimento alla tematica leviana.
Gli alunni che sono stati premiati sono: Lombardi Anthony, Falce Alessandro, Cantisani Marianna, Lupo Antonella, che hanno rispettivamente conseguito il primo, secondo, terzo e quarto posto. L' alunno del Liceo Scientifico Filippo Carlomagno ha partecipato alla estemporanea da esterno, aggiudicandosi il primo posto.

foto-aliano1

foto-aliano2

Spiritualità arte e mare - 2010/2011

arte-mare.jpg
Visualizza il catagolo in pdf