Attività e progetti - Istituto Alberghiero

40... e dintorni

Le celebrazioni per il quarantennale dell' Istituto Alberghiero sono iniziate nella mattinata del 27 Novembre con una Assemblea per gli studenti dal titolo "I migliori anni della nostra scuola", nella quale si è offerto agli studenti la possibilità di scoprire le proprie radici scolastiche nella consapevolezza di un vissuto storico fatto di testimonianze di ex allievi, oggi affermati professionisti in campo internazionale.

Il secondo momento è stato quello quello iconografico-storico, con una mostra di fotografie, diplomi e riconoscimenti dell' Alberghiero dal 1974 al 2014, dal titolo "Come eravamo 1974...2014", inaugurata nel Chostro inferiore della sede di Via San Francesco.

Nel pomeriggio si è svolto il Convegno Studi nella sala Globo del Grand Hotel  Pianeta Maratea, sul tema "40 anni di formazione scolastica alberghiera: fattore strategico di crescita culturale e turistica del territorio". Al dibattito, moderato dalla giornalista del Tg3 Basilicata Maria Rosaria Monaco, hanno portato la loro testimonianza e il loro contributo ex alunni, oggi docenti e/ o responsabili di significative strutture alberghiere in Italia, nell' Unione e all' Estero.

Le celebrazioni si sono concluse con la serata-cena "Galà dei nostri primi 40 anni"

Photogallery - Assemblea per gli studenti
Photogallery - Convegno Studi
Articolo di Fabio Falabella

 

Une journeè au Grenoble

Il giorno 10 dicembre 2013 le classi IV e V dell' Istituto Albreghiero di Maratea sono state ospito dell' Istitut Francais Grenobler di Napoli.

Leggi l'articolo pubblicato sull' Eco di Basilicata

Concorso Francoli Cup 2010

L'Ipssar partecipa al concorso Francoli Cup 2010 - International Cocktail Contest - riservato agli studenti degli istituti albergheri.

La formula del Francoli Cup 2010 è assolutamente inedita ed è composta da due Sessioni Online Francoli Cup (una che si conclude, appunto, il 31 marzo, l'altra il 30 novembre 2010), chiuse dai Francoli Cup Live Awards: la tradizionale giornata finale dal vivo che nel marzo 2011 decreterà il vincitore assoluto del concorso.

Nelle Sessioni Online tutto accade via web, ed ecco la prima innovazione. Sfruttando la semplicità delle tecnologie video e delle piattaforme di condivisione come YouTube, le Distillerie Francoli propongono un nuovo formato di presentazione dei drink: multimediale, capace di comunicare tutte le sfumature che la Scuola riterrà importanti per il proprio successo; che azzera le distanze fra Scuola e Azienda, avvicinando, anche se virtualmente, l'una all'altra; destinato a diventare una parte di quella grande videoteca di consultazione che resterà disponibile a tutti gli utenti del sito Francoli Cup.

La seconda innovazione. Il Regolamento: decisamente semplificato rispetto ai precedenti, ha la funzione di stimolare la realizzazione di drink che guardano oltre il cocktail e che rendono quest'ultimo un'esperienza di consumo fatta di immediatezza, di cultura e di studio dei nuovi trend: un vero e proprio esperimento di marketing del bere miscelato.

La terza innovazione. La possibilità data al pubblico (e quindi a tutta la scuola partecipante) di votare direttamente i propri drink preferiti, collaborando così alla creazione di quella classifica che porterà in finale i possibili vincitori.


Viaggio a Budapest Marzo 2013

budapest.jpgL’USR di Basilicata , nella persona del Direttore Generale per l’Istruzione , Dott. Franco Inglese e del Dirigente Scolastico Prof.ssa Infante Debora, ha avviato nel 2011 un progetto denominato “ AGRI TOUR BAS” programma Leonardo Da Vinci Azione di mobilità Transnazionale IVT ( Initial Vocational Training), al quale ha aderito il nostro Istituto. Dopo l’adesione e i colloqui per la selezione di 19 beneficiari ( 6 del reparto sala e bar, 4 del reparto ricevimento e 8 del reparto cucina), il progetto è stato realizzato in Ungheria nella città di Budapest dove gli alunni selezionati hanno effettuato uno stage formativo di ottanta (80) ore negli alberghi che di seguito citati:
GRAND HOTEL HUNGARIA, GRAND HOTEL ASTORIA , HOTEL SPA & RESORT  HELIA, HOTEL HERSZEBET e ART’OTEL.

Leggi tutto: Viaggio a Budapest Marzo 2013

Istituto Alberghiero - Laboratori

L' Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera dispone dei seguenti  laboratori:

  • Laboratorio di cucina biennio (sede centrale - piano superiore)
  • Laboratorio di cucina monoennio (sede centrale - piano inferiore)
  • Laboratorio di sala-bar biennio (sede centrale - piano superiore)
  • Laboratorio di sala-bar biennio (sede centrale - piano inferiore)
  • Laboratorio di sala-bar monoennio (sede centrale - piano inferiore)
  • Laboratorio di ricevimento (sede centrale - front office)
  • Laboratorio di ricevimento (sede centrale - back office)
  • Laboratorio di sc. Alimenti e scienze (sede centrale)

- Comuni ai diversi indirizzi dell' I.S.I.S.

  • Laboratorio linguistico multimediale (sede centrale)
  • 2 laboratori di informatica (sede polifunzionale – 1° piano)
  • Biblioteca
  • Palestra
  • Aula Magna